Si è svolto il giorno 13 novembre 2025 nella sede del Comune di Livorno un incontro preliminare per l’organizzazione dei prossimi focus group previsti dal progetto Erasmus+ “EmplArt”, coordinato da Vertigo APS (Italia) in collaborazione con i partner transnazionali APSES (Romania) ed Esprit Educatif (Francia).
All’incontro hanno partecipato i due membri del Direttivo di Vertigo APS Marco Conte e Sergio Brunetti e il Dott. Andrea Raspanti, Assessore con Deleghe a
- Politiche per la coesione sociale e l’integrazione sociosanitaria (vedi anche Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie )
- Terzo settore (vedi anche Ufficio Programmazione Sociale e Socio Sanitaria, Rapporti con AUSL, Autorizzazioni Strutture, Accreditamento Servizi, Terzo Settore )
- Diritti (vedi anche Ufficio Sistemi Scolastici Integrati, CRED e CIAF, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Tutela dei Diritti )
Il progetto EmplArt mira a migliorare l’occupabilità degli adulti vulnerabili attraverso l’uso dell’arte/teatro. I focus group sono volti ad analizzare i vantaggi e le sfide legate all’inserimento di persone emarginate.
I partecipanti includeranno rappresentanti delle strutture pubbliche attive nel facilitare l’accesso al mercato del lavoro, altre ONG, aziende che hanno assunto membri di gruppi vulnerabili e, in modo esplicito, le autorità locali. L’interazione con l’assessore è stata fondamentale, poiché i partner ritengono prioritario creare nuove sinergie a livello nazionale, regionale e locale con le municipalità.
L’assessore ha molto apprezzato l’idea del progetto e esposto possibili linee di contatto con le attività avviate da:
- Consorzio CO&SO (Co&So nasce per costruire percorsi di trasformazione sociale, promuovendo il benessere delle persone e delle comunità, valorizzando la cultura come motore di innovazione e coesione e accompagnando le persone più fragili verso autonomia e inclusione.)
- SAI Sistema di Accoglienza e Integrazione è la rete nazionale italiana che fornisce accoglienza integrata a richiedenti protezione internazionale, titolari di protezione, minori stranieri non accompagnati e altri soggetti vulnerabili. Finanziato dal Ministero dell’Interno, il sistema promuove percorsi di integrazione sociale ed economica, che includono l’accesso a alloggi, istruzione in lingua italiana, assistenza psicologica e supporto nella ricerca di lavoro. Il progetto ha anche una dimensione artistica.
- Associazione Ucraina nel cuore di Livorno APS
Dopo aver presentato il progetto a grandi linee, si è deciso di tenere un nuovo incontro entro una quindicina di giorni con membri delle suddette realtà.
Vertigo APS invita tutti gli attori interessati al tema dell’inclusione lavorativa e sociale a prendere parte alle prossime iniziative e focus group del progetto EmplArt. Se la vostra organizzazione (azienda, ONG, ente pubblico) è attiva nell’inserimento di persone appartenenti a gruppi vulnerabili, il vostro contributo è essenziale per analizzare vantaggi e sfide del percorso.
Per informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione, si prega di contattare:
-
Email: info.vertigoaps@email.com